Misure di prevenzione e controllo
Whistleblowing

Strumento tecnologico a supporto delle segnalazioni riservate e anonime (whistleblowing). L’Italia si affaccia per la prima volta al tema attraverso la Legge Anticorruzione 190/2012, che introduce il Whistleblowing come una delle misure di prevenzione e contrasto della corruzione.

 

 

Utility-security-whistle
ondemand-web-security

Whistleblowing
Che cos'è?

Whistleblowing è una procedura che consente di segnalare, garantendo la riservatezza del segnalante, eventuali reati, frodi e attività contrarie alle normative vigenti e ai codici etici/di comportamento adottati dalle organizzazioni sia pubbliche che private, agevolando l’attivazione di adeguate azioni di investigation, remediation e mitigation.

sfisch

Agic Solution

WB Confidential è l’applicativo web-based per la gestione delle segnalazioni riservate e anonime sviluppato da Agic Technology in collaborazione con aiComply nell’ambito del processo di “Whistleblowing”.

mano
QUADR 600X600.jpg
QUADR 600X600_mag

L’applicativo consente la gestione di flussi di interazione bidirezionale tra la struttura di gestione delle segnalazioni e il segnalante (whistleblower), con possibilità di estrazione di reportistica altamente personalizzabile.

Vantaggi per
l'organizzazione

Le segnalazioni sono filtrate,  verificate e gestite dalla struttura di gestione delle segnalazioni, che metterà l’organizzazione nelle condizioni di poter intervenire tempestivamente rispetto alle irregolarità emerse.

  • Evitare perdite finanziare e danni reputazionali, derivanti da frodi o illeciti
  • Fornire un’immagine di azienda etica e con una forte attenzione al rispetto della legalità
  • Fornire uno strumento di supporto per le attività di Vigilanza, laddove previste
  • In caso di violazioni, fornire alle autorità elementi concreti per la valutazione dell’impegno dell’azienda nel contrasto ai reati

Vantaggi per
il segnalante

Il dipendente o lo stakeholder esterno segnalano l’illecito in forma riservata o nominativa e hanno la possibilità di approfondire la tematica con gli esperti, senza bisogno di rivelare la loro identità, salvo nei casi previsti dalla legge

  • Segnalare illeciti o frodi nella massima garanzia di riservatezza
  • Attivare un dialogo con la struttura di gestione delle segnalazioni per circostanziare al meglio la propria segnalazione
  • Ricevere un feed-back sulla segnalazione inviata
  • Beneficiare di meccanismi premianti eventualmente previsti dall’organizzazione
whistleblowing-november-2016

Piattaforma di Collaboration

Il portale si basa su tecnologia Microsoft SharePoint, che mette a disposizione funzionalità native di collaboration, gestione documentale, message board, workflow approvativi. La piattaforma è altamente personalizzabile (il design è studiato ad hoc per il progetto), fruibile cross browser, anche per mobile.

Vuoi saperne di più o chiedere informazioni?