Strumento tecnologico a supporto delle segnalazioni riservate e anonime (whistleblowing). L’Italia si affaccia per la prima volta al tema attraverso la Legge Anticorruzione 190/2012, che introduce il Whistleblowing come una delle misure di prevenzione e contrasto della corruzione.
Whistleblowing è una procedura che consente di segnalare, garantendo la riservatezza del segnalante, eventuali reati, frodi e attività contrarie alle normative vigenti e ai codici etici/di comportamento adottati dalle organizzazioni sia pubbliche che private, agevolando l’attivazione di adeguate azioni di investigation, remediation e mitigation.
Agic Solution
WB Confidential è l’applicativo web-based per la gestione delle segnalazioni riservate e anonime sviluppato da Agic Technology in collaborazione con aiComply nell’ambito del processo di “Whistleblowing”.
L’applicativo consente la gestione di flussi di interazione bidirezionale tra la struttura di gestione delle segnalazioni e il segnalante (whistleblower), con possibilità di estrazione di reportistica altamente personalizzabile.
Vantaggi per
l'organizzazione
Le segnalazioni sono filtrate, verificate e gestite dalla struttura di gestione delle segnalazioni, che metterà l’organizzazione nelle condizioni di poter intervenire tempestivamente rispetto alle irregolarità emerse.
Vantaggi per
il segnalante
Il dipendente o lo stakeholder esterno segnalano l’illecito in forma riservata o nominativa e hanno la possibilità di approfondire la tematica con gli esperti, senza bisogno di rivelare la loro identità, salvo nei casi previsti dalla legge
Piattaforma di Collaboration
Il portale si basa su tecnologia Microsoft SharePoint, che mette a disposizione funzionalità native di collaboration, gestione documentale, message board, workflow approvativi. La piattaforma è altamente personalizzabile (il design è studiato ad hoc per il progetto), fruibile cross browser, anche per mobile.